Storia del Coro

Era dicembre del 2001 quando sul "Gemona Alpina, rivista della Sezione, compare il seguente articolo:<<Mancava (chi si ricorda di un coro ufficiale del Gruppo? A Gemona ci sono o c' erano solo cori di associazione o di borgata: La Torate, il Glemonensis, ecc.), mancava davvero ed ora c'è. Parliamo del nostro Coro A.N.A. del Gruppo di Gemona, che con entusiasmo una quarantina di soci canterini ha pensato bene di costituire per la gioia e il vanto del Gruppo, della Sezione e forse anche dell'intera A.N.A. Esagerazione? Può essere. Ma la voce del popolo è legge e abbiamo raccolto tantissime voci entusiaste delle, per ora pochissime, esibizioni del coro. Infatti, se dobbiamo ammettere per fatti anagrafici che il coro sia alle prime armi, è decisamente piaciuto tanto in primavera alla Madonna missionaria di Tricesimo quanto in luglio in occasione della ricorrenza del Btg. Gemona, chiamati dal Gruppo di Chiusaforte a cantare alla santa messa e infine in ottobre a Redipuglia, in occasione della gita sociale. Ufficiosamente presentato nel dicembre del 2000, verrà invece inaugurato ufficialmente nel prossimo aprile 2002,con una cerimonia che prevede la partecipazione di altri cori alpini A.N.A. e della banda di Buja, alla quale dobbiamo, tra parentesi, riconoscere notevole disponibilità a partecipare a queste piacevoli cerimonie oltre che alle ricorrenze più impegnative. Abbiamo un coro nostro, dunque, da sostenere durante le sue esibizioni, ma soprattutto da sentire come sostanziale parte integrante del gruppo e della Sezione, un elemento di cui essere fieri e soprattutto da non dimenticare in breve tempo. Ma siamo certi che non sarà possibile trascurarlo, perché saprà veramente farsi sentire. Lo ascolteremo sempre con piacere, magari vantandoci di essere anche noi dello stesso Gruppo, alla fine di ogni concerto.
Ma chi sono?
Eccone i nomi:
Giacomo Lepore, presidente;
Giovanni Galli, vicepresidente;
Giovanni Roncastri, presentatore ufficiale;
maestro Fulvio Zanin, direttore;
Alberto Antonelli, vicedirettore.


Primi tenori:
Renzo Buzzolini, Renato Candolini, Adelio Cargnelli, Valentino Collini, Silvano Contessi, Paolo Contessi, Alessio Copetti, Gino Deotto, Dario D'Incà, Giovanni Galli, Valerio Goi, Giacomo Lepore, Adriano Miani, Pietro Venturini.

Secondi tenori:
Alberto Antonelli, Guerino Cragnolini, Gianni Copetti, Giuseppe Copetti, Pierino Copetti, Romano Forgiarini, Vittorio Forgiarini, Francesco Gubiani, Adelchi Marcon, Renzo Ruzzante, Sandro Venturini, Umberto Zandanel

Baritoni e bassi:
Attilio Favero, Lucio Petracco, Sandro Tuti, Guido Boezio, Renato Comini, Renato Foschiatti, Dino Londero, Dino Lepore, Danilo Pesamosca, Antonio Pontelli.


Sembra una gagliarda compagnia: buon lavoro ad essi, dunque, e buon divertimento a tutti, coristi ed ascoltatori.>>


Presentazione ufficiale del coro "Gruppo Alpini"  di Renato Foschiatti (da Gemona Alpina del settembre 2002)

Il giorno 20 aprile 2002 nel teatro Glemonensis di Gemona, alla presenza delle autorità e di un folto pubblico, che con i suoi applausi ha dimostrato entusiasmo sincero, è stata inaugurata ufficialmente l'attività del nuovo coro "Gruppo Alpini" della nostra Sezione. E' stata una brillante esecuzione di scelti brani: canti di montagna, canti friulani e l'allegri beviamo dall'Ernani di Verdi. Il coro è stato accompagnato dalla Banda Filarmonica di Madonna di Buja, diretta dal maestro Franco Molinaro.
I quaranta coristi, di cui la metà proviene da altre esperienze corali, hanno brillantemente superato l'impegnativo esordio, che certo ha contribuito ad infondere in essi la volontà di proseguire con costanza verso affermazioni ancor più significative.
Il coro, diretto dal maestro Fulvio Zanin con mano esperta e tenace, è nato anche con l'intento di offrire ai componenti un indirizzo artistico-culturale e di coltivare l'amore per le tradizioni popolari friulane. La manifestazione di quest'anno, approvata dai gemonesi con unanimi consensi, rappresenta un concreto punto di partenza per il raggiungimento di un obiettivo concreto e costruttivo: con questo concetto il maestro Fulvio Zanin esorta i coristi a partecipare assiduamente alla laboriosa attività di preparazione del repertorio musicale in programma.
Auspicando progressivi successi per il futuro, esprimiamo a nome dei soci e di tutta la cittadinanza un sincero compiacimento e porgiamo vivissimi auguri di buon lavoro al coro ed ai suoi responsabili.
(da Gemona Alpina del dicembre 2001)